Nella nostra piccola e accogliente cantina
Pancole è un'azienda agricola nata nel 2009 nel Valdarno Superiore, versante ovest. L'azienda si occupa della produzione di vino, olio e ortaggi, con una filosofia che privilegia la ricerca della qualità e un metodo di lavoro in grado di garantire un prodotto unico ma anche il rispetto del territorio. La superficie complessiva di Pancole si aggira attorno ai 10 ettari di cui 2 dedicati a vigneto, 7 a seminativo e 1 di bosco. L'esposizione del terreno, prevalentemente ovest/sud-ovest favorisce le colture e la maturazione delle uve, così come la composizione del terreno, con argille e bancali di sabbie arenarie.
A Pancole produciamo vino, olio e ortaggi con una parola d'ordine chiara: attenzione alla biodiversità. Il rispetto e la valorizzazione delle caratteristiche di un ambiente e, di conseguenza, dei prodotti che offre, è il modo migliore per raggiungere risultati organolettici unici, diversi da quelli di qualsiasi altra zona, anche del Valdarno o del Chianti. Per questo motivo abbiamo, fin da subito, rifiutato di cercare le grandi produzioni e i ritmi forsennati, proponendoci sul mercato come veri e propri artigiani della terra.
Questo approccio si completa con un'inclinazione verso lo sviluppo sostenibile e l'innovazione. L’azienda, pur se giovane, è in piena fase di crescita, con impianti di produzione di ultima generazione e un'attenzione particolare alla comunicazione dei propri prodotti. Vino, olio e ortaggi nascono da un processo lungo e fatto di tante attenzioni, un processo che vogliamo far percepire anche a coloro che, per la prima volta, si avvicinano ai nostri prodotti.
I coltivatori della terra sono i nostri cittadini più preziosi. Sono i più forti, i più indipendenti, i più virtuosi, sentono un forte legame con il loro paese, la sua libertà, i suoi interessi. – Thomas Jefferson (1785)