Lavoriamo seguendo i suoi ritmi, i suoi bisogni, le sue necessità.
Ci piace definire la nostra azienda "biodiversa". Dietro a questo termine si nasconde il segreto della nostra filosofia di lavoro e del rapporto che abbiamo con il territorio. Le nostre produzioni sono limitate a poche migliaia di bottiglie, abbiamo scelto di curare il vino più che i numeri e, allo stesso tempo, ogni annata è marcatamente diversa dall'altra, proprio perché la nostra mano valorizza ciò che la natura produce, senza stravolgerlo.
La zona del Valdarno Superiore è, da sempre, vocata alla produzione di grandi vini e di olio extravergine di oliva di primissima qualità: Pancole si inserisce in questo contesto cercando di rispettare le peculiarità dei vitigni e degli olivi, correggendo laddove necessario ma mai con l'intenzione di mutare le peculiarità delle uve o delle olive.
Un'azienda biodiversa non è semplicemente un'azienda biologica, è qualcosa di più. La nostra biodiversità sta nella consapevolezza che questo approccio ha segnato le nostre origini e segnerà il futuro di Pancole: non è una moda conveniente, è la nostra identità e resterà tale per sempre.
Felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle. – Lev Nikolaevich Tolstoj (1863)