Cantina e vinificazione

Vini di qualità, nati dall'incontro tra Chianti e colline del Valdarno

I vini

A Pancole dal 2010 produciamo vini Chianti DOCG e IGT di qualità superiore. Il vitigno principale dell'azienda è il Sangiovese (90%) che, con altri impianti  autoctoni, quali Canaiolo (5%), Trebbiano e Malvasia del Chianti (5%), costituisce il nostro patrimonio vinicolo. Ognuno di questi vigneti è coltivato in modo da garantire basse rese per ettaro e alta qualità delle uve che, ogni anno, vengono raccolte rigorosamente a mano con un processo che preserva la qualità delle uve e trova seguito nella tempestività del trasporto, nella selezione condotta in cantina e nel controllo delle temperature in fase di fermentazione. Un approccio tradizionale, molto attento e accurato che fa parte dell'identità della nostra azienda e di un approccio che mira a valorizzare, senza stravolgere, ciò che produce la natura.
La vinificazione avviene nella nostra cantina, sui colli del Valdarno, e viene seguita da un affinamento in barrique di rovere francese o in vasche di acciaio, in base alla qualità del prodotto ottenuto dalla fermentazione.

Il processo

Ogni azione effettuata in cantina ha un solo obiettivo: valorizzare, senza stravolgere, ciò che la natura, da secoli, sa fare meglio di chiunque altro. Il risultato è un vino genuino, sano e fortemente caratterizzato da tutto ciò che è presente nella nostra vigna: dal terreno, dal sole, dalla vita del vigneto stesso. Noi amiamo paragonare il nostro lavoro a quello di uno scultore che, di fronte a un blocco di marmo, si limita a eliminare la materia superflua facendo emergere dal blocco l’opera che da, sempre, era sempre era lì in attesa di essere svelata.


Vinificazione

La cantina di Pancole

© 2012 PANCOLE Azienda agricola di Agnese Vasai * Via Montecarlo 29, San Giovanni Valdarno (AR) Italia
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design